Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Renzi ha vinto in modo netto, con una ampiezza anche superiore al prevedibile e con una partecipazione importante.

A questo punto ha la piena responsabilità, continua ad averla, di confermare il PD come principale forza politica e traghettarlo verso la vittoria elettorale.

Io, che ho scelto di appoggiare Orlando non “contro” Renzi, ma per una visione diversa del PD e della sua missione politica, più ampia e più inclusiva, cercando le ragioni di unione e di rafforzamento della presenza del PD nella società, prendo atto e mi auguro che possa da qui ripartire una stagione di rilancio sostanziale del PD.

Auspico che Renzi, dalla rinnovata fiducia data dal popolo delle primarie, sappia trarre una nuova capacità di ascolto verso posizioni diverse dalla sua e voglia perseguire una più ampia partecipazione di segmenti della società negletti nella azione politica, anche attraverso una collaborazione con le minoranze interne al PD.

Bisogna recuperare elettori che ci hanno abbandonato e ricostruire un rapporto con pezzi di società che non si sentono più rappresentati e per farlo c’è bisogno di tutte le forze interne al PD, con un reciproco rispetto e volontà di confronto. Temo invece posizioni partigiane e oltranzista, che qua e là vedo delinearsi, che interpretano un risultato elettorale come una guerra senza prigionieri.

Carlo Bonetti

Tag(s) : #Opinioni