Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Questo é il risultato di un'indagine del Circolo Bassolario del Partito Democratico

Residenti 1-1-2010 001

Come si vede dalla tabella, rispetto ad una popolazione di 177 bambini in età da 0 a 2 anni distribuiti negli 8 paesi che vanno da Ossuccio a Moltrasio, il numero di posti in asili nido è pari a zero.

Non viene inserito volutamente nella tabella lo spazio giochi di Carate Urio (20 posti) che offre un servizio limitato al mattino dalle 8,30 alle 13, senza pasto di mezzogiorno. (vedi tabella NIDI)

Includendo nell'indagine i paesi da Cernobbio/Maslianico a Menaggio si arriva a 74 posti che portano la copertura alla percentuale non brillante del 12,1 % (la Lombardia ha un indice pari al 16,5%).

Una copertura oltretutto teorica (come la fatidica media del pollo a testa) perché ottenuta grazie a strutture distribuite su una distanza di 30 Km, che comporta, per i cittadini dei comuni intermedi (e non convenzionati come Moltrasio), richieste fino a 800 euro al mese, liste di attesa a bassa priorità e tempi di trasferimento proibitivi per chi deve andare a lavorare.

Sarebbe interessante una inchiesta capillare per capire come risolvono il problema le famiglie colpite da questo disservizio. E' facile pensare che un grosso ruolo lo giochino i parenti tutto fare: i nonni, le sorelle, le zie, ecc.. Tra i frontalieri si ha notizia di qualcuno che porta il bimbo in asili privati di Chiasso. Altri si dirigono verso Como dove nella fascia popolosa compresa in 2 km da Maslianico / Cernobbio si possono trovare 4 strutture.

Per le strutture da 3 a 5 anni la situazione è migliore con un grado di copertura dell'88,3% da Ossuccio a Moltrasio e del 106,7 % da Cernobbio/Maslianico a Menaggio

Viene allora spontanea la domanda, perché cosi poca offerta nella fascia da 0 a 2 anni ? Una bella domanda che dovrebbe interessare tutti gli amministratori locali dei comuni privi di questo importante servizio per le famiglie.

vedi tabelle   NIDI   ASILI   Copertura Nidi/Asili

Tag(s) : #Servizi sociali