Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

 

http://static.fanpage.it/tvfanpage/wp-content/uploads/2013/03/matteo-renzi-ad-amici-638x425.jpgSe il piano A era il proposito di Bersani di coinvolgere i grullini (consentitemi lo sfogo) e il piano B, il governo del presidente (o di scopo che dir si voglia), forse è meglio cominciare a pensare al piano E: le elezioni.

Ci sta probabilmente già pensando Matteo Renzi che, nella sua consueta veste di outsider del partito, si sta muovendo per fare breccia in fasce di elettori/elettrici che hanno votato centro destra e con l'obiettivo di riconquistare il voto giovanile andato in gran parte a premiare il movimento 5 stelle.

E' spiegato molto bene in questo articolo comparso nella versione online del Corriere della Sera:

Voti giovani e del Sud: ecco perché Renzi va ad Amici

Interessanti anche gli interventi di Stefania Carini su Europa, della Voce.info e del Sole24Ore, che vengono citati nel testo.

Un articolo importante perché ci sollecita ad una riflessione sul tema della comunicazione e di come sarebbe necessario agire per ottenere dei risultati in questo mondo dominato dai grandi strumenti di comunicazione di massa e, sempre più, dalla rete.

Renzi ci sta dimostrando che i voti si vanno a cercare laddove ci sono elettori da convincere, un concetto molto semplice ma che non sembra sia stato da noi applicato nella scorsa campagna elettorale.

Poiché come circoli dobbiamo assistere impotenti a quello che si sta svolgendo sul piano nazionale forse sarebbe meglio cominciare a pensare come possiamo attrezzarci per il prossimo giro elettorale che sembra ormai inevitabile.  

 

Nel frattempo Buona Pasqua a tutti.

Franco Monti


Tag(s) : #Opinioni