Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Cernobbio 10 Settembre 2011 03

Nella assoluta mancanza di iniziative (o anche solo di informazioni: non c'era neanche un cenno sulla recente newsletter) da parte del partito, il Circolo Basso Lario si è attivato, purtroppo con ritardo, per la raccolta delle firme per il referendum elettorale, prendendo diretti contatti con il Comitato promotore di Roma.

Naturalmente sappiamo bene che il risultato del referendum, se ci sarà e raggiungerà il quorum, non sarà ottimale. Naturalmente il PD ha già una sua proposta tecnicamente molto migliore, come su quasi tutto. Ma se, come è stato enfatizzato a Pesaro, siamo un partito "di iscritti ed elettori" non dovremmo ascoltare e metterci in sintonia con gli iscritti ed elettori, che vogliono un segnale forte per un auspicato cambiamento del modo di fare politica, a partire dala legge elettorale, su cui tutti sparano da parecchi anni ma di cui non si vede concretamente un possibile superamento ? Da parte del PD questo, a me sembra, più un oggetto di scambio tattico con i possibili alleati, che una asssoluta priorità politica.

Per questo ci siamo mossi autonomamente, facendo il massimo sforzo compatibile con le nostre limitate risorse, umane e materiali. Il primo giorno di raccolta, sabato 10, è stato assolutamnete incoraggiante e ha ampiamente confermato le motivazioni che ci hanno spinto ad agire. In una mattinata a Cernobbio abbiamo raccolto quasi 90 firme e molte non le abbiamo potute raccogliere, perchè di residenti all'estero o fuori provincia. Soprattutto, c'è stato un afflusso continuo di persone, non solo i soliti noti, che esprimevano piena adesione all'inziativa con atteggiamento del tipo: finalmente, vi stavamo aspettando.
Anche se ormai è sostanzialmente troppo tardi per dare un reale contributo diretto, data la ristrettezza dei tempi, invito la Segreteria a dare un segnale forte di piena adesione all'iniziativa referendaria, schierandosi a favore dell'inziativa referendaria e invitando, pubblicamente e in modo chiaro, iscritti ed aderenti ad andare a firmare nei propri comuni.
Da parte nostra saremo in piazza a Cernobbio sabato e domenica, nel prossimo fine settimana, e siamo organizzati per raccogliere firme per l'intera provincia: chi volesse può venire al nostro gazebo.

Carlo Bonetti - Segretario del Circolo Basso Lario

Tag(s) : #Il partito