Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

http://www.blogdem.it/como/files/2012/05/VINTOCOMO.jpgA qualche giorno dalla chiusura dei seggi è utile riportare alcune considerazioni della stampa locale sul voto nelle tre città di Como, Cantù ed Erba (vedi la Provincia) e le tabelle ufficiali della Prefettura (Vedi Como, Cantù, Erba).

Ma come sempre i dati assumono pieno significato se valutati in rapporto alla situazione delle elezioni precedenti.

Stefano Bruni (Centro Destra) nel 2002 e nel 2007 era stato eletto al primo turno e l'avevano votato (nel 2007) 25.761 cittadini.

Ora il Centro Destra rappresentato da Laura Bordoli si è dovuto accontentare di soli 7.238 voti. Un tonfo clamoroso.

Per contro Mario Lucini è stato eletto al secondo turno con 21.562 voti portando il Centro Sinistra verso un traguardo straordinario se si considera che Luca Gaffuri che rappresentava il Centro Sinistra nel 2007 fu votato da 15.233 cittadini.

Davanti a questi dati è incontestabile che, dopo la rovinosa esperienza di governo del Centro Destra, abbia prevalso nel voto la volontà di cambiamento ben rappresentata dalla figura di Mario Lucini.

E' stato giustamente evidenziato il calo dei votanti dovuto a disaffezione e antipolitica. A questo proposito mi sembra che sia più corretto considerare i votanti al primo turno. Nel 2007 votarono il 68,16% degli aventi diritto. Questa percentuale è scesa al 60,3%, una diminuzione di circa 8 punti su cui è senz'altro necessario interrogarsi. Io penso che, sopratutto, sia mancato il voto degli elettori di Centro Destra confusi e demotivati ad andare a votare.

Per l'ulteriore calo dei votanti al secondo turno (43% degli aventi diritto, 17% in meno) penso che si debbano fare altre considerazioni, tenendo presente che in parte il fenomeno è fisiologico nelle elezioni su due turni e che già nella prima votazione Lucini aveva riportato un buon margine di voti togliendo speranze all'elettorato di Centro Destra. Su questo dato non siamo in grado di fare confronti in quanto le precedenti elezioni si conclusero al primo turno con la vittoria del Centro Destra.

In conclusione, tanti auguri di buon governo al nuovo Sindaco di Como.

Franco Monti 




Tag(s) : #Elezioni