Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

di F.Monti

Berlusconi DimettitiEro scettico sull'utilità della raccolte della firme contro Berlusconi. La consideravo una iniziativa inutile in quanto sono convinto che questo obiettivo può essere raggiunto solo con il voto parlamentare e che non siamo in grado di ottenere le dimissioni del Presidente del Consilio anche con 10 milioni di firme come ha chiesto Bersani.

Ne sono ancora convinto e questa opinione la esprimono anche i molti che si sono avvicinati ai nostri banchetti. Ma devo aggiungere che nonostante tutto la gente firma senza esitare con una decisione tutta nuova pur di fare qualcosa che possa essere interpretata come una protesta, come un segno di esasperazione, come una testimonianza di una volontà di cambiar pagina.

E questo è positivo. E nelle discussioni che si sviluppano la gente ci rimprovera di non fare abbastanza, vorrebbe una opposizione più intransigente, ci accusa di non saper proporre una alternativa. Tutti discorsi veri in parte, ma cosa possiamo dire alla gente ? Che ha ragione ? Che l'opposizione è in difficoltà davanti ad una maggioranza che si consolida comprando i voti, davanti ad un leader che grazie al suo potere economico è in grado di condizionare gli interessi e quindi il voto di tanti parlamentari ? Tutte cose giuste, ma la sensazione è che la gente non abbia torto. E' necessario che vi sia maggior chiarezza sulle nostre proposte programmatiche, sul leader e sulle alleanze.

====================================================================

Nei banchetti di Cernobbio, Carate Urio, Laglio e con il porta a porta abbiamo raccolto 210 firme. A Laglio il sindaco ci ha dato l'autorizzazione solo per il parcheggio della Piramide (vicino al cimitero) che abbiamo trovato completamente occupato dalle macchine (si erano impegnati a transennarlo) per cui ci siamo messi in P.zza Barchetta (vicini alla chiesa) senza montare il gazebo, come potete vedere dalle foto dell'archivio fotografico.

Tag(s) : #Il partito