Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

untitledCerto, ci aspettavamo che andasse molto meglio, e abbiamo tutti davanti la faccia di Bersani nervoso e incazzato che si toglie e si mette gli occhiali trenta volte mentre legge un comunicato di pochi minuti.

Capisco Bersani, ma non riesco ad essere dello stesso umore.

Ma ci pensate che fra una settimana o poco più potremmo avere, dopo vent’anni una legge sul conflitto d’interesse? Una nuova legge elettorale! Una legge seria per difendere l’Italia dai corrotti! L’elenco è lungo e mi fermo qui. Quello che non si è riuscito o voluto fare quando eravamo al governo si potrà fare adesso.

Ho riascoltato tre volte l’intera conferenza stampa del nostro comandante e poi sono andato su Wikipedia a vedere cosa vuol dire la parola palingenesi che ha ripetuto ben quattro volte: nell'ambito di un discorso palingenesi è sinonimo (dotto) di rinnovamento, rinascita, rigenerazione.

Dalle parole di Bersani io voglio capire questo: si passa da governi di coalizione che si dividono sul programma a un programma di governo che viene condiviso senza coalizioni (e senza l’(ab)uso sciagurato della fiducia).

Dopo anni, e una campagna elettorale passata cercare le differenze tra partiti si deve passare a cercare le identità, i punti di contatto, le sinergie. Cosa mai vista prima!

Ci sono paesi civilissimi che governano da sempre in questo modo, col parlamento al centro del sistema invece del governo.

Abbiamo una grande opportunità e spero che non vada sprecata anche questa volta.

Cari deputati a 5 stelle, non vediamo l’ora di conoscervi, ci vediamo in parlamento.

Buon lavoro a tutti.                                                                    Moltrasio 27 febbraio 2013


Ignazio Cavarretta

PS. Purtroppo lo stesso discorso non posso farlo per il futuro della nostra regione.


Tag(s) : #Opinioni