Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

http://www.ilminuto.info/wp-content/uploads/piste-ciclabili.jpgIl 28 Aprile ci sarà a Roma una grande manifestazione promossa da #Salvaciclisti in concomitanza con un' analogo evento che si terrà a Londra. E' stato il Times, infatti, che ha dato inizio a questa campagna, che si sta rapidamente diffondendo tramite la rete, dando nuovo impulso al grande movimento dei sostenitori della bicicletta.

Se pensiamo che per spostarsi ad una persona bastano 20 kg di bicicletta, ma ha bisogno di un mezzo di 1000 kg se utilizza una macchina (quando va bene e non si tratta di un pesante SUV), il vantaggio in termini energetici è schiacciante. Per non parlare sotto l'aspetto dell'inquinamento, dell'occupazione del suolo, della salute. Possiamo ben dire che promuovere l'uso della bici equivale impegnarsi concretamente per una migliore qualità della vita e per uno sviluppo sostenibile.

Ma purtroppo sono 2556 i ciclisti che negli ultimi 10 anni hanno perso la vita sulle nostre strade (solo in Italia) e che sarebbero ancora vivi se a questo mezzo fosse riservata la dovuta attenzione. (vedi come hanno risolto il problema in Olanda).

Ma qualcosa si sta muovendo. A Milano, una città da sempre dominata e soffocata dalle auto (occupano il 42,8 % dei tragitti) il Sindaco Pisapia ha in programma di portare la mobilità in bici dall'attuale 3,8% al 15% entro il 2030.

E un primo risultato la mobilitazione lo ha già avuto. Il Senatore del PD Francesco Ferrante ha presentato una proposta di legge (condivisa da 60 parlamentari) a sostegno della sicurezza nell'uso urbano della bicicletta.

La stampa nazionale sta dando grande spazio al tema e alla manifestazione di Roma a cui hanno aderito numerosi personaggi della cultura, della scienze, dello spettacolo e anche alcuni sindaci di grandi città. Una segno che la sensibilità della gente su questo tema sembra essere in crescita.

Franco Monti

Tag(s) : #Bicicletta