Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Bruccoleri e la bicicletta 1Molti hanno scritto sul tema della bicicletta, per i più svariati motivi, me nessuno ne aveva ancora parlato come Stefano Bruccoleri. Nel momento più buio della sua esistenza, rimasto senza casa a causa di uno sfratto esecutivo, scopertosi malato e dopo una serie di altre disgrazie famigliari, Stefano ha preso una bicicletta, ha caricato le cose essenziali ed è partito vagando per 5 anni in Italia, dormendo in una tenda dove capitava e vivendo di poco.

Durante il suo viaggio ha aperto un Blog (analkoliker.splinder.com) e iniziato il racconto della sua esperianza. Ne è nato il libro “Via della Casa Comunale n° 1” in cui trasferisce tutto se stesso, la sua vitalità, che a tratti assume aspetti di amarezza e contrapposizione, ma anche leggerezza e ironia, rivelando grande sensibilita e capacità di raccontare.

Cosa è stata la bicicletta per Stefano ? Lo si può capire leggendo il libro o ascoltando una sua intervista su Radio3, ma in estrema sintesi si potrebbe dire che è stata la sua casa per 5 anni, una casa senza pareti, la possibilità di muoversi, di mantenere contatti e relazioni, lo strumento per scoprire la sua capacità di continuare a vivere partendo dalle cose semplici ed essenziali.

Partendo da questo ha scoperto le sue reali potenzialità, le sue risorse umane e intellettuali e la capacità di scrivere. La sua vita è cambiata in meglio e ce la racconta con grande efficacia nel suo libro.

Vedi l'articolo su l'Unità del 7 Luglio 2011

F.Monti

Tag(s) : #Libri