Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Ogni domanda espressa da Bruno (vedi l'articolo) è un buco nero da riempire, in fretta!
La voglia c'è, le idee non mancano.
C'è soprattutto la voglia di farsi sentire e quella di ascoltare.
Lo sento al bar o viaggiando sul bus, al lavoro come da solo davanti alla tv, E' impressionanate come la politica stia prendendo il posto del calcio nelle chiacchiere quotidiane, sento fior di analisi e opinioni tra gente che fa la spesa. Non sto scherzando e i discorsi che ascolto sono più interessanti di quanto mi sarei aspettato tempo fa; a volte mi ci ficco dentro e sento che mi ascoltano.
Le idee sono tante e di ogni colore ma i discorsi riguardano esattamente i temi elencati da Bruno... e perché allora non questionare tra noi su questi temi?
 
Rubo l'elenco e dico la mia. Risposte lampo e invito tutti a fare lo stesso.
  1. Faremo un governo? Spero di sì. I 5S non votano la fiducia ma possono votare le  leggi; Il PDL vota la fiducia ma scordiamoci che votino leggi per l'italia bene comune. Cosè meglio?
  2. Con chi?  Per me varrebbe la pena di giocarcela alle camere; Napolitano si è rifiutato di mandare Bersani nell'arena, spero lo faccia il prossimo.
  3. E il nuovo Capo dello Stato? Bonino
  4. E se dovessimo rivotare? Tutti sono pronti a scagliarci addosso la responsabilità del voto, ma anche un governo con il PDL è una responsabilità, molto più devastante per tutti. Meglio il voto. 
  5. Il leader? Le primarie? Se lo scenario non cambia va benissimo Renzi che è già al centro della scena ma non sono nemmeno contrario ad altre primarie.
  6. Sul finanziamento pubblico abbiamo una posizione non ambigua? Una cosa è parlarne un'altra è fare e votare una legge: lavorando la soluzione si trova. Un governo non cadrà per questo.
  7.  E sui costi della politica? Idem
  8. Cosa faremmo se in Parlamento arrivasse la richiesta di arresto per Berlusconi? Voto palese! E si vedrà la coscienza di quelli che abbiamo votato.
  9. Le riforme? Le sappiamo a memoria: le nostre, quelle di Berlusconi e quelle di Grillo. Su questo vale la pena di far nascere o cadere un governo.
  10. Sul M5S abbiamo qualcosa da dire? Si tenta almeno di capire Il fenomeno? Siamo dentro un processo "rivoluzionario" di medio/lungo periodo o davanti ad una bolla di sapone? Un incidente di percorso o un mutamento di sistema .......? Vorrei vederli in azione per capire veramente chi sono: se sono un movimento libero o solo la voce di Grillo. Domani occupano le camere. ??!!
  11. Sulle politiche economiche ci sono idee nuove, originali, efficaci? Due mesi fa le proposte di Bersani erano giuste, non preoccupavano i mercati, convincevano noi e riempivano di speranza senza raccontare balle. Cosa è cambiato? Niente, solo mancano i numeri!
  12. Sulla situazione locale (Comune capoluogo, Provincia, infrastrutture ......) cosa diciamo/proponiamo? Qui mi arrendo, impossibile essere sintetici, ma parliamone.
Ecco, io l'ho preso un po' come un gioco, un questionario, è stata un'intervista a me stesso che adesso pubblico sul blog. Mi piacerebbe  leggere anche le vostre.
 
Buon divertimento ma non troppo.
Ignazio Cavarretta

Tag(s) : #Opinioni