Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

 

http://anellidifum0.files.wordpress.com/2010/03/altan15poteva-andare-peggio.jpg

Cito a memoria:

BERSANI

Casini morirà di tattica, non silenziamo nessuno, siamo qui a dirigere il traffico, siamo un grande partito, Monti doveva rimanere super partes, Monti ci trova ogni giorno un difetto … come mai prima andava tutto bene ?, non dobbiamo demonizzare Nichi, sono figlio di un benzinaio, non siamo qui a pettinare le bambole, lavoro,lavoro,lavoro, smacchieremo il giaguaro, i tacchini sul tetto, chiameremo la Caritas.

VENDOLA

Il PD é subalterno alle logiche neo liberiste, rovesciare l'agenda Monti, sono alternativo a Monti, Monti è la destra liberista.

MONTI: il possibile (o impossibile) alleato.

Bersani deve silenziare Fassina, occorre tagliare le ali estreme, sono incompatibile con Vendola.

… e i GIORNALI.

Vendola apre a Monti, Vendola chiude a Monti, secca risposta di Vendola a Monti.

Ma …. e i CONTENUTI ? Ho rintracciato facilmente il programma di Monti (26 pagine). Di Bersani non ricordo niente di simile. Qualcuno ha in mente un documento con il programma di Bersani ? Potrei sbagliarmi ma se esiste sicuramente lo hanno visto in pochi. Volantini si, dichiarazioni in tv tante, che oltretutto cambiavano ogni volta, fino alla Caritas degli ultimi giorni.

Tutto questo per sottolineare come la logica delle alleanze abbia prodotto uno schieramento di centro sinistra di cui non si è capito quali sarebbero stati i contenuti e neanche quali sarebbero stati i soggetti finali con cui ci si proponeva (Monti si, Monti no). I giornali hanno stampato quello che emergeva: la polemica anziché le proposte.

Potevavamo vincere in una situazione del genere ?

La mia posizione è nota. Finchè agli elettori non verrà presentato un unico soggetto politico con un programma riformista ben chiaro rivolto verso la classe media e i soggetti deboli della società, perderemo sempre.

Franco Monti

 

Tag(s) : #Opinioni