Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oltre la rottamazione - un libro di Matteo Renzi

Con il suo stile veloce, la battuta pronta, ironico come solo un fiorentino sa esserlo, procedendo per immagini ed esempi, Matteo Renzi traccia l'identikit di un partito in grado di vincere le elezioni e, di conseguenza, in grado di governare senza ricorrere ad accordi innaturali con il Centro Destra, come quelli che viviamo dal Novembre 2011 ad oggi.

Un partito aperto che non respinge i voti dei delusi del Centro Destra, onde evitare di doverne poi accettare i ministri, come accade ora, dopo la non vittoria.

Un partito che non subisce il cambiamento ma sa essere interprete delle esigenze della gente e capace di suscitare una speranza.

Anche nella fase attuale di governo con il PDL, Renzi sostiene l'opportunità di giocare d'anticipo una battaglia su grandi temi, come la riforma elettorale, la riforma del fisco, la sburocratizzazione, l'effettiva eliminazione delle Province, il Senato come Camera delle Autonomie, senza posporre tutto a discussioni generiche e fumose da cui il Centro Destra ha solo da guadagnare.

Il PD che piace a Renzi sostiene il semipresidenzialismo e rivaluta il concetto di “uomo solo al comando” come leader di una squadra che lo porta alla vittoria e come affermazione di una concezione meritocratica della società; concetti finora poco apprezzati dalla sinistra.

Vorrebbe un bipolarismo “gentile” intendendo un Centro Destra e un Centro Sinistra che si rispettano ma concorrono a governare su posizioni programmatiche ben identificabili e alternative.

Vorrebbe un partito capace di idee che guardino al futuro : il lavoro come opportunità da cogliere, una formazione professionale profondamente rinnovata, il turismo come enorme potenzialità del nostro Paese, Internet come possibilità di nuova occupazione e come strumento per messaggi positivi, i numerosi progetti di interesse nazionale bloccati spesso dalla burocrazia, come la chimica sostenibile di Porto Marghera, dove lo politica è assente e dove interviene solo la magistratura, come nel caso dell'ILVA.

In conclusione Renzi ci spiega che andare oltre la rottamazione non significa rinnegarla, ma al contrario, significa portarla a compimento, significa passare da un messaggio negativo ad un messaggio positivo e di speranza. Significa tentare di dettare i contenuti di quello che potrebbe essere un partito vincente.

 

Franco Monti

La presentazione del libro - Ara Pacis Roma - 30 Maggio 2013

Tag(s) : #Libri