Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Libro ToninaIl libro è una raccolta di articoli, interventi, considerazioni svolte da Tonina Santi nel suo lungo impegno per i diritti delle donne e una interessante testimonianza sul protagonismo delle donne a Como.

Grazie al suo ruolo di Consigliera di parità, ricoperto per tanti anni, ha avuto modo di confrontarsi con la società e la politica e ha potuto misurarne l'attenzione al mondo femminile.

Temi ricorrenti sono le istanze di libertà, l'uguaglianza dei diritti e le politiche di pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori nelle istituzioni locali.

Tonina Santi, nata a Meldola (FC) nel 1936, é stata responsabile dell'Unione Donne Italiane (UDI) di Como. Ha organizzato e coordinato, con il movimento femminista e le donne comasche, iniziative per favorire l'emancipazione femminile e la conquista di importanti diritti.

Dal 1988 al 1992, a seguito della partecipazione al corso per Consigliere di parità, organizzato dalla Regione Lombardia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ha svolto il ruolo di Consigliera di parità presso il Comune di Como (di cui era già dipendente dal 1979).

Nel 1993 è stata nominata, con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Consigliera di parità istituzionale per la provincia di Como, ruolo svolto fino al 2006.

 


Tag(s) : #Libri